FRONTIERA DI PAGINE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

... su Polo Psicodinamiche, a cura di Irene Battaglini

Andare in basso

... su Polo Psicodinamiche, a cura di Irene Battaglini Empty ... su Polo Psicodinamiche, a cura di Irene Battaglini

Messaggio Da Polo Psicodinamiche Ven Set 02, 2011 3:23 pm



POLO PSICODINAMICHE


è l’espressione sia del sodalizio professionale tra i fondatori, Ezio Benelli, Giuseppe Rombolà Corsini e Irene Battaglini, sia dell'organizzazione che si sono dati, intorno al nucleo centrale, un gruppo di persone accomunate dagli stessi valori, dallo stesso sentire.

La sede è nel centro di Prato, negli ampi locali di Via Giotto che prima ospitavano la ASL. Delle antiche vestigia sanitarie sono rimaste la solidità e la sicurezza della struttura, il suo nitore semplice e la sua pulita architettura di stile contemporaneo.

Noi del Polo lavoriamo in ambienti di respiro, ampi, luminosissimi e arredati con la luce: la luce naturale filtra attraverso le vetrate degli studi che affacciano su via Giotto, e penetra intensamente attraverso il vetrocemento nei locali degli Inner Underground, che offrono momenti di conforto silenzioso. Troverai un angolo per il caffè, le aule attrezzate per lezioni e seminari, gli studi professionali, e le oasi per la conversazione. Dal 15 ottobre potrai anche entrare negli spazi espositivi che ospiteranno mostre di quadri, fotografie, disegni, digital art e taccuini di viaggio.
L'aula di pittura ha disponibilità di molti materiali e volumi di consultazione, e così la sala per le riunioni, con proiettore e rete wireless.


Il Polo offre servizi alla persona e ai gruppi, che siano di psicologia, di carattere culturale, o orientati al compito.

Le attività di Clinica spaziano dalla prevenzione, alla diagnosi fino alla psicoterapia, individuale e di gruppo.

La formazione offre un catalogo con una scelta diversificata, anche se caratterizzata da una forte identità professionalizzante. E’ riconosciuta dalla Regione Toscana, e si rivolge anche, ma non solo, alle professioni ordinate, soffermandosi in particolare sullo sviluppo dell’equipe multiprofessionale.

Inoltre, una buona parte delle attività formative si occupa di sviluppare la professionalità dello psicologo, sia attraverso i Master sia con la Scuola di psicoterapia quadriennale riconosciuta dal Ministero dell’Università. L’approccio psicodinamico della scuola è sviluppato all’interno del modello di intervento messo a punto da Ezio Benelli e Giuseppe Rombolà Corsini negli ultimi vent’anni. L’intervento prevede la combinazione dell’analisi individuale con la psicoterapia di gruppo. All’interno di questo modello, l’area Psicodinamica è fortemente valorizzata, con gruppi-maratona, gruppi a tema psicoanalitico, psicodramma e metodi attivi.

Una Psicologia fatta di Psicologie, al servizio dell’Uomo, caratterizzata da un atteggiamento di comprensione nei confronti della complessità, di ascolto, di “ritorno” ad una posizione esistenziale e “interiore” del pensiero, delle emozioni, delle interazioni. Una Psicologia flessibile e utile a tutti coloro che, pur essendo immersi ed integrati nella contemporaneità, sentono di voler percorrere sentieri in cui la sofferenza, il disagio, il conflitto, siano occasioni con cui si manifestano il Nuovo e la Speranza.

Una psicologia in cui sia possibile lavorare con le possibilità, e con le impossibilità che costellano l’orizzonte di ciascuno di noi. La salute passa per la consapevolezza dell’unicità di ogni persona e attraverso l’apprendimento continuo di nuove capacità, di nuovi strumenti relazionali. I nostri sono servizi alla Persona, vicini alle persone. Siamo – nella vita come nella professione – all’ascolto delle “risonanze emotive”, attenti alla deontologia professionale come “etica dei valori interiorizzati”, inclini alla creatività e al pensiero divergente.

Questa filosofia influenza anche il nostro Centro Diagnostico, che esegue psicodiagnosi e interventi giuridico peritali.

Sviluppiamo Consulenze anche in casi complessi, predisponendo il Progetto Psicologico e Psicoterapeutico, per le famiglie o i gruppi di lavoro, con la stesura del profilo dinamico- funzionale, delle competenze interpersonali anche resilienti. Il nostro intervento diagnostico attualizza nell’indagine le esperienze passate, gli affetti, le scelte dove chi si rivolge a noi, può aver contratto il suo disagio o subito un danno psicologico.

Il Polo offre servizi di Ricerca e ospita diverse iniziative di Volontariato sociale.


Al Polo Psicodinamiche il cuore associativo e l’anima professionale coesistono in armonia, rispettandosi e riflettendo sulla relazione interpersonale, all’interno della tradizione psicodinamica, psicoanalitica, con il respiro generato dall’approccio Umanistico. Il Polo Psicodinamiche si distingue dagli altri centri di psicologia non solo per questa variegata offerta di servizi clinici e formativi, ma anche per le iniziative aperte, le conferenze a ingresso libero, e soprattutto per aver dato nuovo impulso allo sviluppo della Psicologia dell’Arte, disciplina che si pone dialetticamente tra la critica e la storia dell’arte, in grado di offrire scenari di grande interesse anche alle psicologie di intervento e alle arti-terapie.

... su Polo Psicodinamiche, a cura di Irene Battaglini 1889251003 Entra nel Forum! E potrai incontrarci da vicino, e conoscere le nostre attività una per una ...
Polo Psicodinamiche
Polo Psicodinamiche
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 16.08.11

https://polopsicodinamiche.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ultimi argomenti attivi
» LO PSICOLOGO AL LAVORO NELLA SCUOLA MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI AD ORIENTAMENTO PSICOANALITICO
... su Polo Psicodinamiche, a cura di Irene Battaglini EmptyDom Dic 30, 2012 11:57 am Da Irene Battaglini

» EXHIBITION "RADICI DI FIUME"- QUADRI DI IRENE BATTAGLINI POESIE DI ANDREA GALGANO
... su Polo Psicodinamiche, a cura di Irene Battaglini EmptyMar Dic 11, 2012 11:28 am Da Polo Psicodinamiche

» GLI ARGINI DELLA PAROLA DI ANDREA GALGANO
... su Polo Psicodinamiche, a cura di Irene Battaglini EmptyVen Dic 07, 2012 3:02 pm Da Polo Psicodinamiche

» INIZIATIVE DI SOSTEGNO ALLE PROFESSIONI-DICEMBRE 2012
... su Polo Psicodinamiche, a cura di Irene Battaglini EmptyLun Dic 03, 2012 2:48 pm Da Polo Psicodinamiche

» PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ANDREA GALGANO "ARGINI", FIRENZE-GIUBBE ROSSE- 8 DICEMBRE 2012 ore 17
... su Polo Psicodinamiche, a cura di Irene Battaglini EmptyMar Nov 27, 2012 10:11 pm Da Polo Psicodinamiche

» LE TERZINE PERDUTE DI BIANCA GARAVELLI
... su Polo Psicodinamiche, a cura di Irene Battaglini EmptyMer Nov 21, 2012 5:44 pm Da Andrea Galgano

» ADVANCE BOOKING 30.11.2012
... su Polo Psicodinamiche, a cura di Irene Battaglini EmptyLun Nov 19, 2012 4:04 pm Da Polo Psicodinamiche

» IL DISTURBO AFFETTIVO, ANSIA E DEPRESSIONE 23-24-NOVEMBRE 2012
... su Polo Psicodinamiche, a cura di Irene Battaglini EmptyLun Nov 19, 2012 3:57 pm Da Polo Psicodinamiche

» LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA NELLA SINDROME CEREBELLARE
... su Polo Psicodinamiche, a cura di Irene Battaglini EmptyDom Nov 18, 2012 6:17 pm Da Polo Psicodinamiche

Condividi
Seguici su Twitter
Accedi

Ho dimenticato la password

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di FRONTIERA DI PAGINE sul tuo sito di social bookmarking

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines