... su Polo Psicodinamiche, a cura di Irene Battaglini

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

... su Polo Psicodinamiche, a cura di Irene Battaglini

Messaggio Da Polo Psicodinamiche il Ven Set 02, 2011 3:23 pm



POLO PSICODINAMICHE


è l’espressione sia del sodalizio professionale tra i fondatori, Ezio Benelli, Giuseppe Rombolà Corsini e Irene Battaglini, sia dell'organizzazione che si sono dati, intorno al nucleo centrale, un gruppo di persone accomunate dagli stessi valori, dallo stesso sentire.

La sede è nel centro di Prato, negli ampi locali di Via Giotto che prima ospitavano la ASL. Delle antiche vestigia sanitarie sono rimaste la solidità e la sicurezza della struttura, il suo nitore semplice e la sua pulita architettura di stile contemporaneo.

Noi del Polo lavoriamo in ambienti di respiro, ampi, luminosissimi e arredati con la luce: la luce naturale filtra attraverso le vetrate degli studi che affacciano su via Giotto, e penetra intensamente attraverso il vetrocemento nei locali degli Inner Underground, che offrono momenti di conforto silenzioso. Troverai un angolo per il caffè, le aule attrezzate per lezioni e seminari, gli studi professionali, e le oasi per la conversazione. Dal 15 ottobre potrai anche entrare negli spazi espositivi che ospiteranno mostre di quadri, fotografie, disegni, digital art e taccuini di viaggio.
L'aula di pittura ha disponibilità di molti materiali e volumi di consultazione, e così la sala per le riunioni, con proiettore e rete wireless.


Il Polo offre servizi alla persona e ai gruppi, che siano di psicologia, di carattere culturale, o orientati al compito.

Le attività di Clinica spaziano dalla prevenzione, alla diagnosi fino alla psicoterapia, individuale e di gruppo.

La formazione offre un catalogo con una scelta diversificata, anche se caratterizzata da una forte identità professionalizzante. E’ riconosciuta dalla Regione Toscana, e si rivolge anche, ma non solo, alle professioni ordinate, soffermandosi in particolare sullo sviluppo dell’equipe multiprofessionale.

Inoltre, una buona parte delle attività formative si occupa di sviluppare la professionalità dello psicologo, sia attraverso i Master sia con la Scuola di psicoterapia quadriennale riconosciuta dal Ministero dell’Università. L’approccio psicodinamico della scuola è sviluppato all’interno del modello di intervento messo a punto da Ezio Benelli e Giuseppe Rombolà Corsini negli ultimi vent’anni. L’intervento prevede la combinazione dell’analisi individuale con la psicoterapia di gruppo. All’interno di questo modello, l’area Psicodinamica è fortemente valorizzata, con gruppi-maratona, gruppi a tema psicoanalitico, psicodramma e metodi attivi.

Una Psicologia fatta di Psicologie, al servizio dell’Uomo, caratterizzata da un atteggiamento di comprensione nei confronti della complessità, di ascolto, di “ritorno” ad una posizione esistenziale e “interiore” del pensiero, delle emozioni, delle interazioni. Una Psicologia flessibile e utile a tutti coloro che, pur essendo immersi ed integrati nella contemporaneità, sentono di voler percorrere sentieri in cui la sofferenza, il disagio, il conflitto, siano occasioni con cui si manifestano il Nuovo e la Speranza.

Una psicologia in cui sia possibile lavorare con le possibilità, e con le impossibilità che costellano l’orizzonte di ciascuno di noi. La salute passa per la consapevolezza dell’unicità di ogni persona e attraverso l’apprendimento continuo di nuove capacità, di nuovi strumenti relazionali. I nostri sono servizi alla Persona, vicini alle persone. Siamo – nella vita come nella professione – all’ascolto delle “risonanze emotive”, attenti alla deontologia professionale come “etica dei valori interiorizzati”, inclini alla creatività e al pensiero divergente.

Questa filosofia influenza anche il nostro Centro Diagnostico, che esegue psicodiagnosi e interventi giuridico peritali.

Sviluppiamo Consulenze anche in casi complessi, predisponendo il Progetto Psicologico e Psicoterapeutico, per le famiglie o i gruppi di lavoro, con la stesura del profilo dinamico- funzionale, delle competenze interpersonali anche resilienti. Il nostro intervento diagnostico attualizza nell’indagine le esperienze passate, gli affetti, le scelte dove chi si rivolge a noi, può aver contratto il suo disagio o subito un danno psicologico.

Il Polo offre servizi di Ricerca e ospita diverse iniziative di Volontariato sociale.


Al Polo Psicodinamiche il cuore associativo e l’anima professionale coesistono in armonia, rispettandosi e riflettendo sulla relazione interpersonale, all’interno della tradizione psicodinamica, psicoanalitica, con il respiro generato dall’approccio Umanistico. Il Polo Psicodinamiche si distingue dagli altri centri di psicologia non solo per questa variegata offerta di servizi clinici e formativi, ma anche per le iniziative aperte, le conferenze a ingresso libero, e soprattutto per aver dato nuovo impulso allo sviluppo della Psicologia dell’Arte, disciplina che si pone dialetticamente tra la critica e la storia dell’arte, in grado di offrire scenari di grande interesse anche alle psicologie di intervento e alle arti-terapie.

Entra nel Forum! E potrai incontrarci da vicino, e conoscere le nostre attività una per una ...
avatar
Polo Psicodinamiche
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 16.08.11

http://polopsicodinamiche.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Condividi
Seguici su Twitter
Accedi

Ho dimenticato la password

Novembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Calendario Calendario

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di FRONTIERA DI PAGINE sul tuo sito sociale bookmarking

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines