Regolamento di Polo Psicodinamiche Forum

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Regolamento di Polo Psicodinamiche Forum

Messaggio Da Polo Psicodinamiche il Ven Set 02, 2011 4:05 pm

Cominciamo con il segnalarvi le regole generali di buona convivenza nel Web, la Netiquette, esse faciliteranno sicuramente lo scambio di pareri e opinioni nel rispetto di tutti gli utenti.

1) Il Team
Anzi tutto le Presentazioni:Il Team di cui troverete i riferimenti ed i contatti QUI è composto da Amministratori, Moderatori e Tecnici. I compiti di queste tre figure sono di guidarvi e presentarvi tutti i nostri contenuti.

2) La Presentazione

Nella sezione "La Tua Presentazione", è necessario aprire una discussione, usando come titolo il vostro nome, per presentarvi e farvi conoscere da tutti gli altri membri del forum.

E' buona norma salutare e presentarsi quando si entra a far parte di una comunità, sia essa reale o virtuale.
Nella presentazione, potete scrivere tutto quello che ritenete opportuno: come vi chiamate, di dove siete, di cosa vi occupate, ecc...

3) L'Avatar
E' obbligatorio l'utilizzo di un Avatar, ovvero della foto che identifica il vostro profilo. Potrete trovare le istruzioni per impostarl QUI.
L'avatar ci permette di mantenere l'estetica del forum, ma soprattutto permette a tutti di riconoscervi a colpo d'occhio. Una vostra foto è sicuramente l'avatar più indicato

4) Maiuscole e abbreviazioni
E' vietato usare esclusivamente il maiuscolo nel titolo e/o nei post.
Nel codice dettato dalla rete questo comportamento equivale ad "urlare" maleducatamente.
E' vietato l'utilizzo di abbreviazioni in stile "sms".
Il forum è frequentato da persone di tutte le età che non necessariamente hanno dimestichezza con gerghi eccessivamente giovanili; per gli stranieri le abbreviazioni rendono impossibile la comprensione anche attraverso l'utilizzo di un traduttore online.

5) Off Topic
E' preferibile non divagare rispetto all'argomento del post
Talvolta questo comportamento può essere tollerato aggiungendo la scritta OT (cioè Off Topic che significa "fuori argomento") nell'oggetto del proprio messaggio.

6) Quotare
Quando desideriamo riferirci a parti specifiche di un post al quale stiamo rispondendo, evitiamo di riportare l'intero messaggio, ma limitiamoci ai punti salienti.
"Quotare" una parte di testo (mediante l'apposito tasto) è spesso utile per sottolinearne l'importanza o l'attinenza con la nostra risposta.

7) Titoli
Non usare titoli vaghi, ma titolare i post con una frase sintetica ed esplicativa
I titoli come ad esempio "Help","Problema","Pensieri" possono rendere complicata la ricerca per argomento e non sono utili al fine di una comunicazione "a lungo termine" tra utenti.

8) Immagini
L'inserimento delle immagini nel forum è consentito nel rispetto di alcune regole, sia per motivi di praticità che di armonia complessiva.
Tutte le immagini vanno centrate ed il forum ridimensionerà automaticamente le immagini ad una larghezza di 640 pixel (solo in caso che siano più grandi). E' comunque preferibile inserire immagini già opportunamente ridimensionate (standard: 640 x 480 pixel)

9) Post duplicati
Prima di aprire una nuova discussione accertarsi che non se ne sia già parlato altrove.
Molti post sullo stesso argomento servono solo a disperdere informazioni. E' possibile evitare le ripetizioni e trovare in fretta ciò che si desidare utilizzando il tasto "CERCA".

10) Le Fonti
E' doveroso citare sempre le fonti dalle quali si attinge per conferire il giusto riconoscimento agli autori originali.

Nel caso utilizziate contenuti altrui per qualsiasi fine, è obbligatorio chiedere il consenso all'autore e anche in questo caso citare le fonti (Preferibilmente mediante link.)

11) Polemiche
Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi:

Nel caso in cui occorressero diatribe personali, crediamo sia meglio risolverle privatamente attraverso mail o MP (messaggi privati.)

12) Spam
Tutto ciò che il Team considererà spam, non verrà tollerato.
E' vietato vendere prodotti o inserire pubblicità fini a sé stesse all'interno del forum; è altresì vietato pubblicizzare forum, siti o blog, ammesso che non siano strettamente correlati agli argomenti trattati su Polo Psicodinamiche Forum.
Lo spam verrà considerato tale a insindacabile giudizio dell'amministrazione.


13) Recessione
Nel caso in cui un utente, voglia cancellare la propria iscrizione al Forum PsicoDinamiche o togliere l'autorizzazione all'invio della News Letter, può in qualunque momento scrivere un messaggio privato (MP) all'admin o ad uno dei due tecnici.
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