2011-10-04: Semiotica della moda: tra linguaggio e tendenza
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2011-10-04: Semiotica della moda: tra linguaggio e tendenza
Timing: 32 Ore in 4 incontri
Date: Martedi 4/11/18/25 Ottobre 2011
Requisiti: Inner Card in corso di validità, Maggiore età
Docente del corso: Dott.sa Michela Mattei
Destinatari del Corso: Giornalisti, Professionisti della Comunicazione, Sociologia, Psicologia, Linguistica, Storia della Cultura e del Costume, Editoria, Sartoria; Scrittori, Blogger, Consulenti di immagine, Stilisti, Ricercatori di Tendenze, Artisti, Pittori, Scultori, Operatori Tessili, etc.
Tematiche: “Il vestito da senso al corpo e quindi lo fa esistere: lo valorizza dandolo a vedere. Il vestito non nasconde, ne mostra, allude e valorizza: non esibisce ma semantizza”. [Barthes, 1967]
Obiettivi e competenze in uscita: Il corso si propone di fornire una panoramica sul meccanismo semiotico della moda come forma di comunicazione. Verranno affrontati temi come il linguaggio della moda ( segni, regole, combinatorie) le motivazioni psicologiche ed il processo sociale di inclusione/esclusione attraverso l’abbigliamento ( moda come status symbol, t-shirt dichiarative) la ricerca e creazione nuovetendenze ( mix tra linguaggi: moda e cinema, arte figurativa, immaginario collettivo).
Il corso ha l’obiettivo di forgiare una competenza semiotica atta a (I) migliorare la consapevolezza critica nei confronti dei fenomeni che attraversano il mondo della moda; (II) rendere esplicitabili (in sede d’analisi) e trattabili (in sede progettuale) gli effetti di senso di configurazioni testuali quali tessuti, vestiti, riviste di moda, sfilate, blog e siti internet, (III) garantire una certa comprensione delle relazioni estetiche tra moda e arti; (IV) comprendere e utilizzare le pratiche di moda in termini di gestione del senso e degli effetti voluti/percepiti.
Metodologie didattiche: Ad ogni modulo teorico seguirà un incontro dal taglio pratico e seminariale: laboratorio di ricerca visiva (moda,arte,cinema,pubblicità)tattile (tessuti ed esperienza sensibile della loro corporeità) e di cool hunting.
Quota d'iscrizione: 310,00 (+ iva) comprensivi di:
Tematiche: “Il vestito da senso al corpo e quindi lo fa esistere: lo valorizza dandolo a vedere. Il vestito non nasconde, ne mostra, allude e valorizza: non esibisce ma semantizza”. [Barthes, 1967]
Obiettivi e competenze in uscita: Il corso si propone di fornire una panoramica sul meccanismo semiotico della moda come forma di comunicazione. Verranno affrontati temi come il linguaggio della moda ( segni, regole, combinatorie) le motivazioni psicologiche ed il processo sociale di inclusione/esclusione attraverso l’abbigliamento ( moda come status symbol, t-shirt dichiarative) la ricerca e creazione nuovetendenze ( mix tra linguaggi: moda e cinema, arte figurativa, immaginario collettivo).
Il corso ha l’obiettivo di forgiare una competenza semiotica atta a (I) migliorare la consapevolezza critica nei confronti dei fenomeni che attraversano il mondo della moda; (II) rendere esplicitabili (in sede d’analisi) e trattabili (in sede progettuale) gli effetti di senso di configurazioni testuali quali tessuti, vestiti, riviste di moda, sfilate, blog e siti internet, (III) garantire una certa comprensione delle relazioni estetiche tra moda e arti; (IV) comprendere e utilizzare le pratiche di moda in termini di gestione del senso e degli effetti voluti/percepiti.
Metodologie didattiche: Ad ogni modulo teorico seguirà un incontro dal taglio pratico e seminariale: laboratorio di ricerca visiva (moda,arte,cinema,pubblicità)tattile (tessuti ed esperienza sensibile della loro corporeità) e di cool hunting.
Quota d'iscrizione: 310,00 (+ iva) comprensivi di:
- Materiale didattico ed eventuali dispense
- Tutoring: un tutor d’aula esperto in supporto alla didattica sarà a disposizione degli allievi e dei docenti per tutta la durata del corso, sarà inoltre disponibile per follow – up in uscita dal corso.
- Materiale didattico ed eventuali dispense
- Tutti i Benefits relativi alla sottoscrizione della Inner Card
- Acqua, coffee break
- buono pasto
Pacchetti Promozionali: E’ attiva la promozione “pacchetti aziendali”: riduzione del 30% sulla quota di partecipazione per le strutture/enti che iscrivono almeno 3 dipendenti/collaboratori.
Convenzioni per eventuale pernottamento: Per una lista completa delle convenzioni che Polo Psicodinamiche ha attivato per i propri clienti, puoi vedere le nostre convenzioni QUI
Per Iscriverti al corso: Clicca QUI e compila l'Application Form iniziale che subito ci arriverà per e-mail, poi scarica il file qui sotto, stampalo, ed inviacelo compilato in tutte le sue parti e firmato all'indirizzo: Polo PsicoDinamiche, Via Giotto, 49 Prato.
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