PSICHIATRIA DINAMICA - UN CONCETTO DI INTEGRAZIONE PSICHIATRICA-PSICOTERAPEUTICA L’IDENTITÀ E IL CAMBIAMENTO INTERPERSONALE: UNA SFIDA PER LA SOCIETÀ

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

PSICHIATRIA DINAMICA - UN CONCETTO DI INTEGRAZIONE PSICHIATRICA-PSICOTERAPEUTICA L’IDENTITÀ E IL CAMBIAMENTO INTERPERSONALE: UNA SFIDA PER LA SOCIETÀ

Messaggio Da Polo Psicodinamiche il Gio Ott 25, 2012 8:34 pm

PSICHIATRIA DINAMICA - UN CONCETTO DI INTEGRAZIONE PSICHIATRICA-PSICOTERAPEUTICA L’IDENTITÀ E IL CAMBIAMENTO INTERPERSONALE: UNA SFIDA PER LA SOCIETÀ

Il lavoro parte dall'inquadrare l'approccio teorico integrato della Psichiatria Dinamica al fine di essere una guida nel trattamento psichiatrico/psicoterapeutico.
In questo approccio vi è un'integrazione data dalla struttura del concetto di personalità psicoanalitica con la Psichiatria, le dinamiche di gruppo, il sociale, il contesto ambientale, la teoria dell'attaccamento e le ricerche delle Neuroscienze.
La Psichiatria Dinamica ha alla base la teoria che vede il costrutto di personalità come centrale ed integrato e dà una nuova definizione di aggressione, che è intesa come forza costruttiva, in funzione della personalità, "come veicolo di tutti i viventi umani e agire creativo" (Ammon 1970). L'aggressione diviene il momento centrale nello sviluppo della personalità che dipende proprio dalle dinamiche di gruppo.
Quindi la comprensione del gruppo è un punto centrale per integrare teoria e intervento terapeutico. In particolare ci si riferisce alle dinamiche di gruppo analitiche, che esaminano gli eventi naturali nei gruppi, ma non creano interazioni artificiali.
Nel concetto terapeutico di Psichiatria Dinamica è necessario accettare e comprendere la persona nella sua entità e le sue varie aree multidimensionali sono integrate con la considerazione individuale della personalità.
Di conseguenza è necessario integrare vari metodi terapeutici per il trattamento dell'individuo.

DYNAMIC PSYCHIATRY - AN INTEGRATIVE PSYCHIATRIC-PSYCOTERAPIC CONCEPTIDENTITY AS AN INTERPERSONAL EXCHANGE: A CHALLENGE FOR SOCIETY

This work starts from the theoretical approach of the Integrated Dynamic Psychiatry in order to directing psychiatric treatment/psychotherapy.
In Dynamic Psychiatry approach there is an integration further developed psychoanalytical personality structural conception with Psychiatry and group-dynamics, social, environmental surroundings, attachment theory and Neuroscience findings.
The theory in Dynamic Psychiatry started with the new definition of aggression, which is understood as a constructive power, as a function of personality, “as a vehicle of all human living and creative acting” (Ammon 1970). Aggression becomes the central moment in the development of personality which depends from the surrounding group-dynamics.
The understanding of groups is the important point, also being an integrative moment both in theory and in treatment practice. We refer to analytical group-dynamics, which examines natural events in groups but does not create artificial interactions.
In the therapeutic concept of Dynamic Psychiatry we need accept and understand a person in his entity and the various multidimensional areas of a person are integrated into an individual consideration of personality.
Accordingly, an integration of various therapeutic methods is necessary for an individual treatment concept.
avatar
Polo Psicodinamiche
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 16.08.11

http://polopsicodinamiche.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Condividi
Seguici su Twitter
Accedi

Ho dimenticato la password

Novembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Calendario Calendario

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di FRONTIERA DI PAGINE sul tuo sito sociale bookmarking

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines