FRONTIERA DI PAGINE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DESIDERIO E INFINITO NEL ROMANTICISMO

Andare in basso

DESIDERIO E INFINITO NEL ROMANTICISMO Empty DESIDERIO E INFINITO NEL ROMANTICISMO

Messaggio Da Irene Battaglini Ven Giu 15, 2012 12:59 pm

DESIDERIO E INFINITO NEL ROMANTICISMO Corso_10

Il corso è destinato a tutti coloro che desiderano approfondire tematiche di linguistica e comunicazione, editoria, narrativa, poetica,discipline figurative e apprendere tecniche di stesura di testi in prosa e poesia.




SCARICA IL PDF: Corso LETTERATURA E LABORATORIO


60 ore di corso con laboratorio di scrittura, poetica e narrativa


16 ore di week end di maratona di scrittura con la produzione di un saggio individuale dell’allievo e pubblicazione


sulla Rubrica Frontiera di Pagine


informazioni: ceo@polopsicodinamiche.com tel. 380-2410450 dott.ssa Irene Battaglini


MODULO PER L'ISCRIZIONE



DESIDERIO E INFINITO NEL ROMANTICISMO Old_paper-202x300

Direttore docente del corso: Dott. Andrea Galgano curriculum vitae et studiorum

. Lo scopo dell´arte non è quello di risolvere i problemi, ma di costringere la gente ad amare la vita. Se mi dicessero che posso scrivere un libro in cui mi sarà dato di dimostrare per vero il mio punto di vista su tutti i problemi sociali, non perderei un´ora per un´opera del genere. Ma se mi dicessero che quello che scrivo sarà letto tra vent´anni da quelli che ora sono bambini, e che essi rideranno, piangeranno e s´innamoreranno della vita sulle mie pagine, allora dedicherei a quest´opera tutte le mie forze. (L. Tolstoj, Lettere)


FILOSOFIA FORMATIVA DEL CORSO
Il corso metterà in luce una corposa galleria di voci e tematiche della letteratura romantica e anche una narrazione di ascolto del mondo, in cui gli scrittori sono espressione di una corrispondenza, di risposta al segreto che, delle cose, colpisce e invita. La lingua aperta alla dimensione del reale è l’inizio e il concerto della letteratura, come elemento antropologico, dove i testi continuano a parlarci, poiché in essi si testimonia lo stesso segreto che c’è negli uomini e dove le convenzioni si rompono in continuazione. Si tratta di uno strumento di conoscenza e di autocoscienza. Durante la lettura di un´opera d´arte si entra in un teatro in cui si è tutti attori. Si tratta di un incontro personale, in un teatro segreto.
Josif Brodskij si soffermava sul valore della letteratura nella società attuale, affinché in gioco ci sia la possibilità di salvare “il volto comune di ciascun individuo”. Il volto dell´autore è unico e non comune, ed esso è lo spazio di incontro in cui le individualità si sentono. Continuerà a parlarci come amore alla unicità e irripetibilità di ogni avventura umana: “si deve fare i conti con un invito”, come scriveva Averincev.  Da qui nasce l´incontro e il tentativo di scoprire le pagine dell´anima attraverso la letteratura del Romanticismo.
L´autore è sempre qualcuno che fa crescere qualcosa, amiamo i nostri autori poiché ci fanno avvertire con più forza la nostra stessa singolare vita. E quando si pensa alla letteratura il riferimento è sempre a un’esperienza, a prendere sul serio la propria esperienza. Se non si crede più nella esistenza del reale domina il gioco delle opinioni, del potere o anche delle parole spente. La poesia non porge opinioni sul mondo, offre il mondo e il suo mistero ed è un´esperienza di lingua accesa, di lingua viva, l’indizio di una vita che ricerca la vita stessa. Incontrare è la vera fortuna e il destarsi della vita: condizione in cui tutti siamo che ci obbliga a cercare e a guardare l´essenza delle cose, mettendole a fuoco.
Vale per ogni autentico scrittore ciò che Debenedetti dice di Dante: poetare e conoscere hanno lo stesso movimento "in una scienza nutrita di stupore", come soleva ripetere Piero Bigongiari.
L´uomo libero è colui che sa aderire alla realtà, al disponibile della realtà, che “sta” di fronte alle cose. Queste sono le linee di questo corso: un gesto umano, una tensione contro la noia, come già avvertiva Baudelaire, di stare al mondo senza che la realtà ci parli del suo significato avventuroso, in una relazione tra mistero e Mistero. Lo studio di avvicinamento a un mondo è una formidabile forma di arricchimento della persona e della capacità di giudizio. Il lavoro interpretativo, rassomiglia molto al rapporto di amicizia: si acquisiscono nuove conoscenze e nuove sfumature e scrivere diviene ciò che diceva Pasternak: “vivere sempre sugli ascensori”, abitando i diversi livelli e i diversi segni del reale.  Abituarsi a guardare la realtà come segno è un serio atteggiamento.
Occorre perciò collocare lo sguardo nel rapporto fra quel punto unico e incommensurabile che è l´io e la realtà, da riscoprire come strada al compimento.  Lavorare criticamente e impegnarsi in un laboratorio di scrittura che emerga dall’esperienza diretta dei testi presi in esame, con l´umiltà di una lettura intensa, sintetica, è avvicinarsi a quei vulcani vivi e derubarne il fuoco, il loro sapore e sapere. Alla estrema libertà di questi scrittori d´anima, all´infinito ingegno e alla pazienza lucente è possibile ancora guardare.  Come a un oceano datoci a piene mani, percorso da una luce inafferrabile.
Il corso si compone di 60 ore di lezioni in forma seminariale (il sabato) con laboratorio pratico di scrittura, poetica e narrativa; inoltre prevede, per chi lo desidera, un week end aggiuntivo di “Maratona” di scrittura (sabato e domenica) con la produzione di un saggio individuale dell’Allievo e pubblicazione sulla rubrica “Frontiera di Pagine” del forum.
CALENDARIO
Il corso si svolge di sabato. Le date e gli orari: 15 settembre, 29 settembre 2012, dalle 9 alle 16; 13 ottobre, 20 ottobre, 10 novembre, 24 novembre, 1° dicembre, 15 dicembre 2012, dalle 9 alle 18.
Sono previste due pause con caffè, the e frutta (mattina e pomeriggio) e il buffet conviviale (dalle 13 alle 14), offerti da Polo Psicodinamiche.
La data del week end di maratona di scrittura sarà concordata in aula con il Docente. La partenza del corso prevede un minimo di 10 Allievi iscritti.
Alla fine del corso sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione e Certificate of Completion delle Competenze su pergamena e bollato in originale con ceralacca. Il costo del corso base (60 ore, comprensivo di Inner Card 2012-2013, materiale didattico, accesso alla rete e alla piattaforma, coffee-break e buffet) è di Euro 569,00 (compreso IVA) per Allievo;

  • Il costo della “Maratona” (16 ore), è di Euro 249,00 per Allievo (compreso IVA e benefits come per il Corso).

  • Il costo totale di Corso e Maratona, con pagamento anticipato e iscrizione entro il 31 luglio 2012, è di Euro 695 (compreso IVA).

  • Sono previste agevolazioni di pagamento per i gruppi di due o più Allievi e rateizzazioni.


La progettazione del Corso è a cura della Dott.ssa Irene Battaglini, CEO e Direttore dell’Agenzia Formativa di Polo Psicodinamiche, e-mail: ceo@polopsicodinamiche.com, tel. 380.2410450.  Sede del Corso:  via Giotto 49 – 59100 Prato. (5’ da Stazione Centrale).
MODULO PER L'ISCRIZIONE
DESIDERIO E INFINITO NEL ROMANTICISMO Turner52-300x157rubrica del forum: FRONTIERA DI PAGINE

Irene Battaglini
Irene Battaglini
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 16.08.11

http://www.polopsicodinamiche.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ultimi argomenti attivi
» LO PSICOLOGO AL LAVORO NELLA SCUOLA MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI AD ORIENTAMENTO PSICOANALITICO
DESIDERIO E INFINITO NEL ROMANTICISMO EmptyDom Dic 30, 2012 11:57 am Da Irene Battaglini

» EXHIBITION "RADICI DI FIUME"- QUADRI DI IRENE BATTAGLINI POESIE DI ANDREA GALGANO
DESIDERIO E INFINITO NEL ROMANTICISMO EmptyMar Dic 11, 2012 11:28 am Da Polo Psicodinamiche

» GLI ARGINI DELLA PAROLA DI ANDREA GALGANO
DESIDERIO E INFINITO NEL ROMANTICISMO EmptyVen Dic 07, 2012 3:02 pm Da Polo Psicodinamiche

» INIZIATIVE DI SOSTEGNO ALLE PROFESSIONI-DICEMBRE 2012
DESIDERIO E INFINITO NEL ROMANTICISMO EmptyLun Dic 03, 2012 2:48 pm Da Polo Psicodinamiche

» PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ANDREA GALGANO "ARGINI", FIRENZE-GIUBBE ROSSE- 8 DICEMBRE 2012 ore 17
DESIDERIO E INFINITO NEL ROMANTICISMO EmptyMar Nov 27, 2012 10:11 pm Da Polo Psicodinamiche

» LE TERZINE PERDUTE DI BIANCA GARAVELLI
DESIDERIO E INFINITO NEL ROMANTICISMO EmptyMer Nov 21, 2012 5:44 pm Da Andrea Galgano

» ADVANCE BOOKING 30.11.2012
DESIDERIO E INFINITO NEL ROMANTICISMO EmptyLun Nov 19, 2012 4:04 pm Da Polo Psicodinamiche

» IL DISTURBO AFFETTIVO, ANSIA E DEPRESSIONE 23-24-NOVEMBRE 2012
DESIDERIO E INFINITO NEL ROMANTICISMO EmptyLun Nov 19, 2012 3:57 pm Da Polo Psicodinamiche

» LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA NELLA SINDROME CEREBELLARE
DESIDERIO E INFINITO NEL ROMANTICISMO EmptyDom Nov 18, 2012 6:17 pm Da Polo Psicodinamiche

Condividi
Seguici su Twitter
Accedi

Ho dimenticato la password

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di FRONTIERA DI PAGINE sul tuo sito di social bookmarking

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines