2012 Letteratura e Psicoanalisi: variazioni sul mito

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

2012 Letteratura e Psicoanalisi: variazioni sul mito

Messaggio Da Polo Psicodinamiche il Ven Set 02, 2011 4:03 pm





Timing: 8 Ore in un unico incontro

Data: 2012, da calendarizzare

Requisiti: Inner Card in corso di validità, Maggiore età


Direttore del corso: Dott. Giuseppe Rombolà Corsini

Docente del corso: Dott.sa Maria Fedi

Destinatari del Corso:

Psicoterapeuti, Psichiatri, Laureati in discipline umanistiche, Professionisti del settore dei servizi alla persona e ai gruppi.
Tematiche:
Un corso per accrescere la consapevolezza dell’origine mitica e simbolica delle esperienze individuali e per sviluppare la capacità immaginativa nel dialogo e nella relazione con la storia personale dell’altro. Un’occasione per migliorare la conoscenza dei grandi temi letterari e poetici collegati con la psicoanalisi.

Obiettivi e competenze in uscita:
Un percorso all’interno dei principali temi cha appartengono da sempre all’esperienza umana e alle sue manifestazioni, alla ricerca di quelle immagini evocative che travalicano le culture particolari e costituiscono una chiave di lettura fondamentale la comprensione e l’interpretazione del linguaggio dell’anima.

Se infatti è con la nascita della psicoanalisi che a queste immagini rappresentative della vita interiore dell’uomo viene trovata una nuova collocazione, è vero che esse sono messe in scena nei grandi temi della letteratura sin dall’antichità greca, ed hanno costituito un serbatoio prezioso per le teorizzazioni della psicoanalisi novecentesca, dagli studi di Freud sul personaggio di Edipo, alle ricerche di Jung sul simbolismo e gli archetipi, fino alle riflessioni di Otto Rank sul tema dell’eroe o a quelle di James Hillman sulla base poetica della mente. Questo «mondo degli archetipi» rappresenta dunque il primo, essenziale vocabolario dell’anima, laddove i personaggi che lo popolano sono immagini al tempo stesso antiche e sempre attuali, che ci parlano di una storia senza tempo che si manifesta, di volta in volta, attraverso i grandi miti dell’umanità. Da qui l’importanza di recuperarne il significato e, insieme, la comprensione, poiché sono proprio queste immagini ad incarnarsi nella storia individuale della persona, ed a rappresentarne il profondo valore simbolico e costitutivo.

Metodologie didattiche:
Il corso, a carattere seminariale, prevede l’analisi di alcuni tra i grandi temi d’intersezione tra letteratura e psicoanalisi, presentati mediante le loro radici documentali (di carattere letterario e iconografico) e interpretati criticamente grazie ad una chiave di lettura simbolica. I principali argomenti sui cui si soffermerà l’analisi saranno:




  • La Caduta e il peccato originale: il mito della disobbedienza originaria
  • Gli dei e il divino: Eros, Thanatos e il mondo dell’Olimpo
  • Il mito dell’eroe: Edipo e Ulisse
  • La discesa agli Inferi
  • Il mondo di Anima
Ciascun argomento verrà trattato anche grazie a slide illustrative, contenenti i concetti chiave dell’argomento, citazioni dai testi di riferimento e esempi iconografici.

Quota d'iscrizione: è comunicata gli interessati su richiesta. (tel. 0574.067725)


    • Materiale didattico ed eventuali dispense
    • Tutoring: un tutor d’aula esperto in supporto alla didattica sarà a disposizione degli allievi e dei docenti per tutta la durata del corso, sarà inoltre disponibile per follow – up in uscita dal corso.
    • Materiale didattico ed eventuali dispense
    • Tutti i Benefits relativi alla sottoscrizione della Inner Card
    • Acqua, coffee break
    • buono pasto (se compreso)



Pacchetti Promozionali: E’ attiva la promozione “pacchetti aziendali”: riduzione del 30% sulla quota di partecipazione per le strutture/enti che iscrivono almeno 3 dipendenti/collaboratori.

Agevolazioni: Riduzione del 5% per chi si iscrive entro e non oltre il (su richiesta allo 0574 067725)


Convenzioni per eventuale pernottamento: Per una lista completa delle convenzioni che Polo Psicodinamiche ha attivato per i propri clienti, puoi vedere le nostre convenzioni QUI

Per Iscriverti al corso: Clicca QUI e compila l'Application Form iniziale che subito ci arriverà per e-mail, poi scarica il file qui sotto, stampalo, ed inviacelo compilato in tutte le sue parti e firmato all'indirizzo: Polo PsicoDinamiche, Via Giotto, 49 Prato.
avatar
Polo Psicodinamiche
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 16.08.11

http://polopsicodinamiche.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Condividi
Seguici su Twitter
Accedi

Ho dimenticato la password

Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale digg  Bookmarking sociale delicious  Bookmarking sociale reddit  Bookmarking sociale stumbleupon  Bookmarking sociale slashdot  Bookmarking sociale yahoo  Bookmarking sociale google  Bookmarking sociale blogmarks  Bookmarking sociale live      

Conserva e condividi l'indirizzo di FRONTIERA DI PAGINE sul tuo sito sociale bookmarking

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines