2011-10-04: Semiotica della moda: tra linguaggio e tendenza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

2011-10-04: Semiotica della moda: tra linguaggio e tendenza

Messaggio Da Polo Psicodinamiche il Ven Set 02, 2011 4:06 pm


Timing: 32 Ore in 4 incontri

Date: Martedi 4/11/18/25 Ottobre 2011

Requisiti: Inner Card in corso di validità, Maggiore età
Docente del corso: Dott.sa Michela Mattei
Destinatari del Corso: Giornalisti, Professionisti della Comunicazione, Sociologia, Psicologia, Linguistica, Storia della Cultura e del Costume, Editoria, Sartoria; Scrittori, Blogger, Consulenti di immagine, Stilisti, Ricercatori di Tendenze, Artisti, Pittori, Scultori, Operatori Tessili, etc.

Tematiche: “Il vestito da senso al corpo e quindi lo fa esistere: lo valorizza dandolo a vedere. Il vestito non nasconde, ne mostra, allude e valorizza: non esibisce ma semantizza”. [Barthes, 1967]

Obiettivi e competenze in uscita: Il corso si propone di fornire una panoramica sul meccanismo semiotico della moda come forma di comunicazione. Verranno affrontati temi come il linguaggio della moda ( segni, regole, combinatorie) le motivazioni psicologiche ed il processo sociale di inclusione/esclusione attraverso l’abbigliamento ( moda come status symbol, t-shirt dichiarative) la ricerca e creazione nuovetendenze ( mix tra linguaggi: moda e cinema, arte figurativa, immaginario collettivo).

Il corso ha l’obiettivo di forgiare una competenza semiotica atta a (I) migliorare la consapevolezza critica nei confronti dei fenomeni che attraversano il mondo della moda; (II) rendere esplicitabili (in sede d’analisi) e trattabili (in sede progettuale) gli effetti di senso di configurazioni testuali quali tessuti, vestiti, riviste di moda, sfilate, blog e siti internet, (III) garantire una certa comprensione delle relazioni estetiche tra moda e arti; (IV) comprendere e utilizzare le pratiche di moda in termini di gestione del senso e degli effetti voluti/percepiti.

Metodologie didattiche: Ad ogni modulo teorico seguirà un incontro dal taglio pratico e seminariale: laboratorio di ricerca visiva (moda,arte,cinema,pubblicità)tattile (tessuti ed esperienza sensibile della loro corporeità) e di cool hunting.

Quota d'iscrizione: 310,00 (+ iva) comprensivi di:



    • Materiale didattico ed eventuali dispense
    • Tutoring: un tutor d’aula esperto in supporto alla didattica sarà a disposizione degli allievi e dei docenti per tutta la durata del corso, sarà inoltre disponibile per follow – up in uscita dal corso.
    • Materiale didattico ed eventuali dispense
    • Tutti i Benefits relativi alla sottoscrizione della Inner Card
    • Acqua, coffee break
    • buono pasto


Pacchetti Promozionali: E’ attiva la promozione “pacchetti aziendali”: riduzione del 30% sulla quota di partecipazione per le strutture/enti che iscrivono almeno 3 dipendenti/collaboratori.

Convenzioni per eventuale pernottamento:
Per una lista completa delle convenzioni che Polo Psicodinamiche ha attivato per i propri clienti, puoi vedere le nostre convenzioni QUI

Per Iscriverti al corso: Clicca QUI e compila l'Application Form iniziale che subito ci arriverà per e-mail, poi scarica il file qui sotto, stampalo, ed inviacelo compilato in tutte le sue parti e firmato all'indirizzo: Polo PsicoDinamiche, Via Giotto, 49 Prato.


avatar
Polo Psicodinamiche
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 16.08.11

http://polopsicodinamiche.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Condividi
Seguici su Twitter
Accedi

Recuperare la parola d'ordine

Marzo 2017
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di FRONTIERA DI PAGINE sul tuo sito sociale bookmarking

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines