2011-11-05: Il Corpo e la Mente:corso base in postura e disturbi della personalità

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

2011-11-05: Il Corpo e la Mente:corso base in postura e disturbi della personalità

Messaggio Da Polo Psicodinamiche il Ven Set 02, 2011 3:50 pm


Timing: 2 Incontri da 8 Ore ciascuno

Date: Sabato e Domenica 5 e 6 Novembre 2011

Requisiti: Inner Card in corso di validità, Maggiore età

Direttore del corso: Prof. Luciano Mecacci (storico della Psicologia, Ordinario di Psicologia Generale, Docente e Membro del Comitato Scientifico di prestigiose scuole in Italia e all’Estero)

Docente del corso:
Prof. Luciano Mecacci, Dott. Simone Vivarelli, Dott. Ezio Benelli, Dott.ssa Simona Melegari.

Destinatari del Corso:
Psicologi, Medici, Ortopedici, Infermieri, Fisioterapisti, Osteopati, Psicomotricisti, Chinesiologi, Laureati in Psicologia, in Medicina ed in Scienze Motorie e, più in generale, Allenatori, Preparatori Atletici, chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche oggetto del corso.

Crediti Formativi: Sono stati richiesti Crediti ECM per Fisioterapisti ed Infermieri

Tematiche:

La postura, la posizione che assume il corpo nello spazio costituisce uno degli indici più noti della personalità di un individuo e dei suoi disturbi (una relazione tra corpo e mente spesso rappresentata dai pittori in quadri famosi come quelli di Goya o Van Gogh).
Tuttavia la psicologia ha posto scarsa attenzione a questa proprietà del corpo umano che ne assicura l’equilibrio in condizioni statiche e dinamiche. Grazie allosviluppo della posturologia (la scienza che studia il sistema posturale umano e le sue disfunzioni) e a un crescente interesse della psicologia per gli effetti che hanno sull’apparato scheletrico-muscolare fattori come lo stress lavoro-correlato o disturbi psicopatologici come l’ansia e la depressione, è possibile affrontare il tema della postura in un’ottica interdisciplinare. Il corso mira a fornire un orientamento generale sulle problematiche psicologiche relative alle disfunzioni della postura, fornendo gli elementi teorici e gli strumenti pratici affinché chi opera in campo psicologico acquisisca le relative conoscenze essenziali, e viceversa per i professionisti del campo sanitario (medici, posturologi, podologi, fisioterapisti, …) che vogliano approfondire il versante psicologico del loro ambito terapeutico.

Obiettivi e competenze in uscita:
Il corso articolato in lezioni teorico-pratiche mira a fornire un orientamento generale sulle problematiche psicologiche relative alle disfunzioni della postura fornendo gli elementi teorici e gli strumenti pratici affinché chi opera in campo psicologico acquisisca le relative conoscenze essenziali e viceversa per i professionisti del campo sanitario (medici,osteopati,posturologi,fisioterapisti,ecc.) che vogliano approfondire il versante psicologico del loro ambito terapeutico. Il corso vuole approfondire la definizione di postura (intesa come la posizione del corpo nello spazio e la relazione spaziale tra i segmenti scheletrici e i fattori che la caratterizzano che sono neurofisiologici, biomeccanici, psicoemotivi) e la correlazione tra la percezione del corpo nello spazio e i disturbi della personalità.
Metodologia Didattica: Il corso è articolato in lezioni teoriche, esercitazioni sui test utilizzati nelle diagnosi cliniche e sui protocolli di riferimento.

Quota d'iscrizione: 300,00 (+ iva) comprensivi di:

  • Tutoring: un tutor d’aula esperto in supporto alla didattica sarà a disposizione degli allievi e dei docenti per tutta la durata del corso, sarà inoltre disponibile per follow – up in uscita dal corso.
  • Materiale didattico ed eventuali dispense
  • Tutti i Benefits relativi alla sottoscrizione della Inner Card
  • Acqua, coffee break
  • Buono pasto del valore di 5,00 euro.
Pacchetti Promozionali: E’ attiva la promozione “pacchetti aziendali”: riduzione del 30% sulla quota di partecipazione per le strutture/enti che iscrivono almeno 3 dipendenti/collaboratori

Agevolazioni: Riduzione del 5% per chi si iscrive entro e non oltre il 15 Ottobre 2011

Convenzioni per eventuale pernottamento: Per una lista completa delle convenzioni che Polo Psicodinamiche ha attivato per i propri clienti, puoi vedere QUI
avatar
Polo Psicodinamiche
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 16.08.11

http://polopsicodinamiche.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Condividi
Seguici su Twitter
Accedi

Recuperare la parola d'ordine

Aprile 2017
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Calendario Calendario

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di FRONTIERA DI PAGINE sul tuo sito sociale bookmarking

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines