05.11.2011 Comunicato Straordinario Psicologia dell'Emergenza:Genova
Pagina 1 su1 • Condividere •
05.11.2011 Comunicato Straordinario Psicologia dell'Emergenza:Genova

EMERGENZA ALLUVIONE IN LIGURIA
La morte causata dall'alluvione è il gesto ampio della vita terrena che ci chiama a ricordare che siamo ... quasi nulla. Come siamo mossi noi da questo fatto? come incide sul nostro essere uomini e sul nostro essere professionisti o studiosi dell'animo umano? C'è chi il fango lo getta in faccia e chi lo toglie dalle strade.
Ho appena sentito i Colleghi e gli Amici di Polo Psicodinamiche di Prato, con i quali condivido empaticamente una stessa urgenza di disporci in modo operativo nei confronti di coloro che attraversano una condizione di fragilità e di sofferenza. E che vivono sentimenti complessi e delicati, di impotenza, sopraffazione, estraniamento. Solitudine e disperazione, paura, per aver toccato il fondo nero dell'esistenza.
Vi comunico pertanto, l'istituzione di un Servizio di Volontariato Psicosociale di Emergenza per le popolazioni liguri colpite dalle inondazioni e dall'alluvione, per la prevenzione e l'intervento del Disturbo Post Traumatico da Stress, anche nella fase acuta, e per offrire un servizio di ascolto immediato e di sostegno a tutti coloro che ne sentissero la necessità. Ricordo a quanti si sentissero in difficoltà, che è della massima importanza intervenire al più presto, per prevenire l'instaurarsi di un disagio che nel tempo potrebbe rivelarsi più difficile da risolvere.
Il servizio è operativo a partire dalle 9 domenica 6 novembre 2011, ai seguenti contatti:
e-mail: uomoesocieta@fastwebnet.it
telefono: 0574.606044
telefax: 0574.072829
skype: Uomo e Società
facebook: Uomo e Società Onlus
facebook: Polo Psicodinamiche
e presso i locali di Via Giotto 49 a Prato, su appuntamento, a 5 minuti dalla Stazione Centrale.
Gli strumenti di dialogo attivati con lo psicologo di riferimento saranno: la chat di facebook e del forum, la mail, il colloquio telefonico, la videocall su skype, il colloquio in studio.
Il Servizio di Emergenza è completamente gratuito, è svolto dai volontari della Onlus Uomo e Società e dai collaboratori e lo staff di Polo Psicodinamiche, con il Coordinamento Clinico di Ezio Benelli e Giuseppe Rombolà Corsini, Psicologi e Psicoterapeuti. La privacy e la sensibilità di ciascuno saranno sempre tutelate.
COME PARTECIPARE ATTIVAMENTE:
è possibile aderire al forum di discussione www.polopsicodinamiche.forumattivo.com
alla pagina http://polopsicodinamiche.forumattivo.com/f55-psicologia-dell-emergenza aprendo un documento NUOVO oppure in RISPONDI ad un argomento già aperto.
E' oltremodo mio dovere chiedere a Colleghi e Professionisti del settore che fossero disponibili, provocati e sfidati da ciò che accade, di unirsi alla nostra iniziativa, perché anche nel donare un po' del nostro tempo e della nostra esperienza, occorre saper essere un team tenuto insieme dalla stessa visione del mondo e dell'uomo, in cui la cooperazione sia uno scenario in cui poter esprimere un gesto di cura puntuale, tecnicamente mirata ed efficace. Potete chiamarmi o scrivermi per aderire alla nostra iniziativa psicosociale come operatori volontari. Anche noi abbiamo bisogno di guardare alla verità e alla positività ultima del reale, soprattutto quando le contingenze vorrebbero negarci questa chiamata, per ascoltare quella vocazione che ci ha mosso un tempo, se ancora alberga da qualche parte dentro di noi.
Prato, 5 novembre 2011
Dott.ssa Irene Battaglini
CEO di Polo Psicodinamiche
via Giotto 49
59100 Prato
ceo@polopsicodinamiche.com
www.polopsicodinamiche.com
CEO di Polo Psicodinamiche
via Giotto 49
59100 Prato
ceo@polopsicodinamiche.com
www.polopsicodinamiche.com
Argomenti simili» volontari ed emergenza
» info appello straordinario impianti (CTF)
» Psicologia e dintorni....
» Mappe concettuali storia, scienze, letteratura, filosofia, psicologia, altro
» DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
» info appello straordinario impianti (CTF)
» Psicologia e dintorni....
» Mappe concettuali storia, scienze, letteratura, filosofia, psicologia, altro
» DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
Pagina 1 su1
Permesso del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Ufficio Stampa







» Il Cielo d'Australia
» Desinenze di luce-preview
» Update al 13 maggio: Prima Conferenza Internazionale di Psicologia e Psichiatria Dinamica
» 10.05.2012 La Nazione, Editoriale Ezio Benelli
» Indice Analitico per Autori al 12 maggio 2012 (L-Z)
» Indice Analitico per Autori al 12 maggio 2012 (A-K)
» La visione di Lautréamont
» 08.05.2012. Rassegna Stampa: Ricerca, psicologi: guidare incentiva la creatività