SPEF. Contatti e Domande frequenti (faq)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

SPEF. Contatti e Domande frequenti (faq)

Messaggio Da Polo Psicodinamiche il Mar Set 20, 2011 3:18 pm

CONTATTI E DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

DIREZIONE:Dott. Ezio Benelli
EMAIL: info@ifefromm.it TEL: 0574 606044

FRONT OFFICE ALLIEVI: Dott. Barabuffi, Dott.ssa Pisano
EMAIL: segreteria@polopsicodinamiche.com

SCUOLA E PROGETTO FORMATIVO: Dott.ssa Irene Battaglini
EMAIL: psicoterapia@polopsicodinamiche.com

BACK OFFICE DOCENTI E AMMINISTRAZIONE: Dott.ssa Daniela Bini
TEL: 0574 067725
CELL: 388 3620663

SEDE: Via Giotto 49, PRATO



FAQ

Quante ore di formazione sono previste? 600 ore per Anno Accademico: circa il 20% in più rispetto alla media delle Scuole in Toscana. Il nostro programma è particolarmente appetibile per coloro che ambiscono a diventare gli psicoterapeuti del prossimo futuro, fondatori di una professionalità completa, integrata nella contemporaneità, per metodo e per competenze.

Ulteriori dettagli sulla struttura del PIANO DI STUDI

La quota di iscrizione che cosa comprende? Inner Card, Assicurazione, Utilizzodel Tablet Interattivo, accesso ai Moduli Formativi teorico-pratici, Tutoring di Tirocinio, Materiale Didattico*, Training di Gruppo Seminariale e Residenziale, Strumenti di piattaforma, accesso al forum, supervisioni di gruppo e case-studies, Project Work, Ingresso alla International Conference di Psichiatria Dinamica del 2012. Inoltre, facoltativamente, è possibile accedere all’Ente Scientifico Culturale International Foundation Erich Fromm in qualità di Soci Ordinari; gli iscritti potranno inoltre accedere, compreso nella quota di iscrizione alle attività e ai Corsi del Polo Psicodinamiche di Prato, con ampie agevolazioni.

Qual è l’impegno economico dell’Allievo? La quota annuale è fissata in euro 4.200 iva compresa. In occasione dell’apertura della Scuola, agli Allievi che si immatricolano entro il 31.12.2011, la quota di iscrizione al primo anno è così composta:

Euro 950,00 al momento dell’immatricolazione (iva compresa)

Euro 1.500,00 entro il 20 marzo 2012 (iva compresa)

Euro 1.500,00 entro il 20 giugno 2012 (iva compresa)

Gli Allievi che decidessero di pagare anticipatamente l’intera quota annuale possono usufruire di una riduzione del 5% sulla quota stessa.

Per gli Allievi che volessero accedere ad un prestito personale, abbiamo attivato una partnership con il Gruppo Santander che riserverà ai nostri Allievi la garanzia del miglior tasso disponibile sul mercato. Santander Consumer Bank, via Valentini 7, Prato. Tel. 0574 1945201

Quali sono le modalità di pagamento? Le quote possono essere pagate nelle seguenti modalità: assegno bancario, bonifico bancario, ricarica Postepay

L’analisi didattica individuale e di gruppo, è obbligatoria? Il costo è compreso nella quota. L’analisi di gruppo è obbligatoria, e consiste nel training di Gruppo, compreso nella quota e nelle ore del corso, nella misura di 116 ore, così suddivise: 70 ore di training psicoterapico, con gruppi frequenza mensile; 18 ore di Mammut residenziale, 16 ore di tecnica di psicoterapia di gruppo, 12 ore di supervisione di gruppo. L’analisi didattica individuale è richiesta in 88 ore annuali, la cui frequenza è da concordare tra l’Allievo e il Didatta. Le 88 ore annuali non sono comprese nel monte delle 600 ore e pertanto non sono comprese nella quota di iscrizione.

L’analisi didattica individuale può essere svolta con un analista non appartenente all’Albo dei Didatti di Polo Psicodinamiche? VAI AL REGOLAMENTO ALL’ART. 15

E’ previsto l’obbligo di frequenza? In quale percentuale? Si, per l’80 per cento del monte ore, distribuito nei Moduli Teorico-Pratici.

Qual è il metodo e qual è l’indirizzo di riferimento? La SPEF – Scuola di Psicoterapia Erich Fromm, è una scuola ad indirizzo Umanistico, Interpersonale e Psicodinamico. Vedi presentazione e modello scientifico.

Qual è il titolo rilasciato dalla scuola? Diploma di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia da Istituto riconosciuto dal Ministero dell’Università.

Quali sono i requisiti per cui mi posso iscrivere? VAI AL REGOLAMENTO ALL’ART. 10

Quali sono i criteri di selezione per l’ammissione? VAI AL REGOLAMENTO ALL’ART. 10

Come funzionano gli esami? VAI AL REGOLAMENTO ALL’ART.11

Vengo da un altro istituto, come posso fare il passaggio?Contattando il Direttore della Scuola, sarai accompagnato nel percorso di integrazione del piano di studi. VAI AL REGOLAMENTO ALL’ART.18

Quali sono i criteri di valutazione intermedia per gli insegnamenti? I criteri sono stabiliti dal Consiglio dei Docenti che istituiscono la Commissione d’esame. Le sessioni sono distribuite nei mesi di gennaio, maggio e settembre. VAI AL REGOLAMENTO ALL’ART. 11

Ci sono convenzioni, agevolazioni e opportunità? Siamo convenzionati con numerosi alberghi e ristoranti. Gli iscritti hanno inoltre diritto a riduzioni sulle quote di iscrizione a corsi erogati da Polo Psicodinamiche, Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana.

Dopo la scuola, avrò davvero possibilità di lavorare? Avrò pazienti? Certo che potrai averli, soprattutto se hai una formazione buona e approfondita. Molto dipenderà da te. La scuola tuttavia ti guiderà nell’attivare i canali promozionali, perché i pazienti possano conoscerti e perché dei medici o altri colleghi ti facciano invii. Polo Psicodinamiche ti potrà supportare con una serie di iniziative che puoi trovare alla pagina JOB ORIENTEERING.

Inoltre, sempre nell’ottica di agevolare l’Allievo nella sua attività professionale, Polo Psicodinamiche ha strutturato un calendario di frequenze mensile, finalizzato ad organizzare al meglio il tempo di cui l’Allievo dispone.

Durante la scuola, come mi produrrò un reddito o come potrò rendermi più indipendente dalla famiglia? Durante la scuola potrai lavorare senza difficoltà.

Da che anno in poi potrò prendermi i pazienti? Indicativamente dal secondo anno in avanti, in forza della supervisione che garantisce il tuo intervento e lo rende non solo valido ma anche consentito dalla normativa.

Come mi faranno sentire? Non sarà importante sapere ora come ti faranno sentire, soprattutto è essenziale che tu sappia che qualsiasi cosa ti facciano sentire tu potrai parlarne con i tuoi formatori, che sapranno aiutarti e guidarti nella crescita più sana. Non solo, più riuscirai a parlare durante il quadriennio delle cose che i pazienti ti suscitano, più sarai armata per affrontarli concretamente.

Devo o non devo comunicare le mie passate esperienze terapeutiche, i fallimenti, le incertezze? Certo e dovrai aver fiducia sul fatto che il tuo didatta soprattutto saprà aiutarti. Quanto più riuscirai a trasformare le tue vicissitudini personali in punti di forza e consapevolezza, tanto maggiormente saprai gestire la relazione terapeutica.

Potrò manifestare le mie parti ferite nelle terapie? Nell’analisi didattica certamente sì, se intendi nelle terapie con i pazienti, questo lo imparerai strada facendo, e scoprirai in quale modo, nella relazione con i pazienti, possano venir fuori aspetti legati alla storia del terapeuta.

E’ davvero quello che voglio fare e sarò un bravo psicoterapeuta? È una bella domanda ma potrai scoprirlo soltanto andando avanti prima nella formazione e un domani nel lavoro.

Mi troverò bene con queste persone? Con quali persone, con i colleghi? Sicuramente potrai star sicuro/a che di tutte le cose che non vanno come desidereresti, potrai parlarne.

E’ una vocazione o un mestiere? Entrambi

Terapeuta o guaritore? Terapeuta. Cos’è un guaritore, cosa intendi?

Cambierà molto la mia vita? Si, ma ti arricchirà. Tutti i lavori che una persona decidesse di intraprendere cambiano la vita, non tutti però arricchiscono. Questo arricchisce.

L’ambiente sarà adeguato ai miei bisogni di persona giovane? I tuoi colleghi sono giovani. Nel gruppo dei docenti ci sono molti giovani, e i meno giovani sono una garanzia, non un impedimento.

Potrò diventare socio di una società analitica? Certo…

Potrò partecipare ai congressi e convegni? Fin da subito, a prezzi scontati. Finita la scuola, faremo la comitiva e ci andiamo insieme…

Avrò successo? Se lo vorrai, se ti farai aiutare ad ottenerlo.



*il materiale didattico non comprende la Bibliografia nuova e coperta da copyright indicata dai docenti per i corsi previsti.Dove Siamo: Clicca.Dove Siamohttp://www.polopsicodinamiche.com/chi-siamo/per-raggiungerci/http://www.polopsicodinamiche.com/chi-siamo/per-raggiungerci/
avatar
Polo Psicodinamiche
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 16.08.11

http://polopsicodinamiche.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Condividi
Seguici su Twitter
Accedi

Ho dimenticato la password

Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale digg  Bookmarking sociale delicious  Bookmarking sociale reddit  Bookmarking sociale stumbleupon  Bookmarking sociale slashdot  Bookmarking sociale yahoo  Bookmarking sociale google  Bookmarking sociale blogmarks  Bookmarking sociale live      

Conserva e condividi l'indirizzo di FRONTIERA DI PAGINE sul tuo sito sociale bookmarking

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines