Job Orienteering

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Job Orienteering

Messaggio Da Polo Psicodinamiche il Ven Set 09, 2011 1:03 pm

L'ORIENTAMENTO ALLA PROFESSIONE



Le attività formative del Polo Psicodinamiche sono definite, nella nostra politica della Qualità, e nella nostra Vision, come 'Job Oriented'.

La nostra è una organizzazione che si occupa di salute, servizi, comunicazione.

Nel nostro caso, definirci Job Oriented vuol dire essere in grado di orientare e supportare percorsi di career in specifici settori professionali.

Pur essendo quello dei servizi alla persona, sanitari, socioculturali, un ambito soggetto a continui cambiamenti, prima di tutto abbiamo analizzato con attenzione i bisogni formati di alcune professioni-chiave nel nostro settore: lo psicologo, lo psicoterapeuta, il medico, l'infermiere; ma anche l'insegnante, il docente, il tutor, il valutatore delle compentenze; e ancora l'artista, l'autore, ...



Per ogni professioni si è cercato di rispondere ad alcune domande:



Chi è?

Quali sono le sue aspirazioni, i sogni che lo hanno portato a coltivare certi studi?
Che formazione ha e quale in realtà chiede di avere?
Che cosa deve saper fare (competenze)?
Che caratteristiche personali deve avere?

E' un libero professionista o decide di inserirsi in ambito lavorativo definito?
In che ambito lavorativo si muove e con che tipo di rapporto (aziende, strutture pubbliche, società di consulenza, organizzazioni di produzione; come dipendente, consulente ecc.)?
Come immaginiamo una giornata tipo di questi professionisti?

e ancora


  • che tipo di comunicazione d'impresa il professionista deve apprendere?
  • con quali fattori della produzione può iniziare la start up della sua libera professione?

A parer nostro, il libero professionista è un imprenditore che deve dotarsi di servizi e di strutture, di risorse, il cui fattore chiave è sempre se stesso. La leva strategica della sua attività resta sempre la sua competenza personale, che deve interfacciarsi con numerosi interlocutori e fare i conti con condizioni ambientali non sempre favorevoli.

Fare il professionista della salute, della psicologia, vuol dire essere calati in una dimensione interpersonale, umanistica, a diretto contatto con le persone; ma impresa è anche numeri e ROI (return of investiment). E' inglese, è web communication. E' lavorare in equipe multiprofessionale, è conoscere gli strumenti alla base del marketing delle professioni.

E' ritagliarsi un tempo per leggere, è avere competenze di public speaking, del linguaggio non verbale e della creatività, per comunicare punti di vista ribaltati, possedere strumenti persuasivi, indurre motivazione a seguire i percorsi di cura e di intervento richiesti al cliente o all'utente diretto, il paziente.

E' concedersi spazi di discussione per approfondire in un clima rilassato ("oasi nel tempo"), momenti del sapere che avevamo lasciato indietro per far spazio ad altre istanze più urgenti.

Il professionista che si forma al Polo è in stretto contatto con il lavoro, con il "mondo del lavoro", perché la nostra struttura non è unicamente formativa, ma mette la formazione all'interno di un progetto più vasto di Lifelong_learning, di supporto alla start up e di follow up alla professione.
avatar
Polo Psicodinamiche
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 16.08.11

http://polopsicodinamiche.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Condividi
Seguici su Twitter
Accedi

Ho dimenticato la password

Settembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di FRONTIERA DI PAGINE sul tuo sito sociale bookmarking

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines